Pastore del Caucaso (Kavkazskaya Ovcharka)

La leggenda narra che antenati di questa razza erano i cani da Pastore Tibetani, arrivati nella regione del Caucaso più di 2000 anni fa. Molti nobili della Georgia raffiguravano il Pastore del Caucaso nei loro stemmi. Questa razza è molto diffusa in Georgia, Armenia, Azerbaijan, regioni del Caucaso del Nord e Astrakan.
Lunghe camminate, il clima rigido e la lotta contro i lupi hanno fatto sì che questa razza ha sviluppato forza e coraggio.
In Europa invece, dove si sta velocemente diffondendo, viene apprezzato come ottimo cane da guardia e da difesa senza dimenticare che questi, sono capaci di esprimere tanto affetto e amore nei confronti dei propri padroni. Hanno un carattere forte, duro ed estremamente dominante. Sono dei cani che bisogna saper rispettare, allevare e trattare. Molto equilibrati, ma non sopportano di essere maltrattati o peggio ancora sfidati. Sono generalmente calmi e tranquilli ma se provocati e istigati, solo il padrone riesce a dominarli.
In famiglia è un cane dolce e tranquillo, rispetta tutti i componenti compresi i bambini che sotto la loro custodia sono sicuri. Nei paesi di origine dove la razza è molto diffusa alcuni esemplari vengono addestrati per diventare i cani da difesa personale. E' comunque molto importante, diventando proprietario di questi cani, cercare di farlo socializzare il più possibile, iniziando quando è un cucciolo, facendolo uscire spesso, frequentare persone estranee e altri cani.

Pastore del'Asia Centrale (Sredneaziatskaja Ovcharka)

La sua regione d appartenenza è molto vasta comprendendo Turkmenistan,Kazakhistan,Russia e zone vicine alla valle del Pamir.Le sue origini molto antiche, a causa dell'assoluto isolamento in cui è vissuto, non ha subito particolari mutamenti morfologici nel corso dei secoli. Per via della severa selezione naturale, avvenuta nel corso di millenni, in condizioni e luoghi ostili, ha sviluppato un carattere forte e indipendente. Sostanzialmente equilibrato, è un ottimo guardiano e difensore che non richiede addestramento. Impavido e fulmineo nella reazione alla minaccia di pericolo non è mai aggressivo in modo ingiustificato. In famiglia è affidabile e affettuoso con tutti i membri del branco umano. Richiede comunque una grande attenzione che gli faccia sentire sempre forte e saldo il rapporto con il suo leader umano.D 'importanza fondamentale è la socializzazione nel primo anno di vita con tutto ciò che sia la vita quotidiana(rumori,gente) e soprattutto altri cani.Non si deve commettere l'errore di farlo stare non a contatto con quest'ultimi.

Scheda tecnica Pastore del Caucaso

ORIGINE: Russia

UTILIZZO: cane da pastore, da guardia e da difesa.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 2 : cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani di montagna e bovari svizzeri
Sezione 2.2: molossoidi tipo montagna
Senza prova di lavoro

Gruppo primo: Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri. Sezione seconda: Molossoidi
Coda: Attaccata alta e pendente verso il basso. Ha forma di falce o uncino e la parte terminale chiude ad anello.
Taglia: Almeno 65 cm al garrese per i maschi; 62 per le femmine
Colori: Grigio di varie sfumature, rossicio, paglia, bianco, bruno rossastro, pezzato e maculato. La prevalenza di nero è un gravissimo difetto.
Mantello: Il pelo è dritto e ruvido, con sottopelo fitto. Esistono tre varietà: a pelo lungo con criniera, a pelo lungo senza criniera e a pelo corto.
Occhi: Piccoli, di forma ovale e di colore scuro.
Orecchie: Attaccate alte e generalmente tagliate corte.
Testa: Massiccia, larga, con assi cranio-facciali paralleli
Piedi: Grandi, ovali, compatti e chiusi

Scheda tecnica Pastore dell'Asia Centrale

ORIGINE: Russia

UTILIZZO: cane da pastore, da guardia e da difesa.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 2 : cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani di montagna e bovari svizzeri
Sezione 2.2: molossoidi tipo montagna
Senza prova di lavoro

Gruppo primo: Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri. Sezione seconda: Molossoidi
Coda: Inserita alta, a falce e portata all'insù
Taglia: Almeno 65 cm al garrese per i maschi; 60 per le femmine
Peso: Da 55 a 65 kg per i maschi; da 40 a 55 per le femmine
Colori: Bianco, nero, grigio, color pagli, fulvo, grigio-marone, tigrato, pezzato e macchiettato.
Mantello: Pelo grossolano, diritto, con sottopelo ben svilupato. Si distingue una varietà a pelo lungo ed una a pelo corto.
Occhi: Scuri, rotondi e leggermente distanziati.
Orecchie: Piccole, pendule, inserite basse e triangolari.
Testa: Massiccia, larga, con fronte piatta e stop appena segnato.
Piedi: Forti, ovali, compatti e chiusi.